• 0 commenti
  • 15/04/2023 19:20

Riaperto il ponte di San Donnino, snodo fondamentale per l’Alta Garfagnana

Taglio del nastro, questa mattina, per la riapertura del viadotto di San Donnino a Piazza al Serchio dopo appena 10 mesi dalla chiusura: un’infrastruttura fondamentale per il turismo in Alta Garfagnana, nonché ‘porta d’accesso’ per i comuni di Minucciano e Sillano-Giuncugnano

15 aprile 2023

PIAZZA AL SERCHIO – Una riapertura fondamentale in vista della stagione estiva in Alta Garfagnana. Dopo appena 10 mesi dalla chiusura, questa mattina (sabato 15 aprile) il viadotto di San Donnino – nel comune di Piazza al Serchio - è tornato ad essere fruibile al traffico.

La celerità dell’intervento è stata possibile grazie ad un lavoro di squadra tra istituzioni - Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Piazza al Serchio – e tecnici. Il ponte – porta d’accesso per i cittadini dei comuni di Minucciano e Sillano-Giuncugnano - era stato chiuso il 28 giugno 2022 e subito si era provveduto ad una viabilità alternativa che passava dall’abitato della frazione di San Donnino. L’intervento mirato sul viadotto ha risolto, in tempi record, il temporaneo disagio arrecato ai cittadini.

Stamattina, al taglio del nastro, erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, il consigliere regionale Mario Puppa, il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini e il sindaco di Piazza al Serchio Andrea Carrari. Presenti anche il dirigente del settore viabilità della provincia Pierluigi Saletti, Andrea Guidi della ditta "Guidi Gino Spa" - che ha effettuato l'intervento – e i sindaci di Minucciano, Nicola Poli, di Sillano-Giuncugnano, Marco Reali, di Careggine, Lucia Rossi, di Castiglione di Garfagnana, Daniele Gaspari, e il vice-sindaco di Camporgiano Tiziana Biagioni.

“L’intervento mirato sul ponte – commenta il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi – consente di riaprire, in tempi rapidi, un’infrastruttura di collegamento fondamentale per l’Alta Garfagnana, strategica anche in vista della stagione estiva alle porte. Regione, Provincia, Comune e tecnici hanno lavorato in sinergia per portare a casa questo importante risultato che risolve, con prontezza, una situazione di disagio per cittadini, turisti ed operatori economici”.

All’inaugurazione erano presenti anche i carabinieri dei comandi di Piazza al Serchio e Castelnuovo di Garfagnana e gli agenti della polizia provinciale e locale. Il sacerdote don Alessandro Gianni ha provveduto alla benedizione, mentre gli Amici della Garfagnana hanno sfilato sul ponte riaperto con 12 macchine d’epoca.

Gli altri post della sezione