• 7 commenti
  • 29/04/2023 18:36

Il problema dei rifiuti in Centro Storico si verifica tutti i giorni e non solo durante le feste

Il problema dei rifiuti non si verifica soltanto durante i giorni di festa e nelle zone più centrali, bensì accade quotidianamente in prossimità di molte isole a scomparsa e dei cassonetti Garby . Gli ammassi di rifiuti sulla strada rappresentano una vera e propria offesa al decoro urbano, costituiscono un degrado sanitario perchè topi e gabbiani trattano i sacchetti dei rifiuti come fosse manna caduta dal cielo, mentre allo stesso tempo gli sfortunati residenti che vivono nei dintorni dei cassonetti sono costretti a subire un insopportabile fonte di rumore provocato dagli svuotamenti che si verificano alle prime ore dell’ alba. La raccolta dei rifiuti a Lucca è quanto di peggio la passata Amministrazione ha lasciato in eredità, ma riconosciamo tuttavia alla gestione attuale il demerito di non riuscire ad apportare alcuna miglioria. Rappresenta il massimo della contraddizione logica. Il porta a porta è rimasto per le attività commerciali con frequenza di raccolta insufficiente, mentre i cassonetti (costati 3 milioni di euro) non vengono utilizzati dagli evasori della tassa che, privi della tessera, continuano a lasciare i rifiuti dove capita. Nell’ immagine l’ isola a scomparsa di Piazza delle Zecca questa mattina. Una situazione che peraltro è molto diffusa e che si verifica puntualmente in moltissime stazioni di cassonetti, come abbiamo più volte illustrato alla Amministrazione, nonchè a Sistema Ambiente che continua ad aumentare le tariffe ai cittadini e alle attività senza fornire risposte in merito alle nostre domande e soprattutto su ciò che intende fare con i 26 milioni di crediti non riscossi 

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Forse lei vive su Marte nella sede del PD marziano e ogni tanto viene a lucca .
È vero che c’era qualche sacchetto lasciato fuori orario la mattina ‘mentre adesso i sacchetti lasciati fuori sono H24.
Non è l’inciviltà della gente la causa principale di questo Troiaio dei rifiuti. La causa è stata l’arroganza di raspini che bastava facesse la raccolta serale e attualmente è L incompetenza di sistema ambiente che non fa controlli incrociati e permette il proliferare dei portoghesi

anonimo - 01/05/2023 17:56

sai quante volte lasciano i sacchetti dei rifiuti anche nei bidoncini piccoli attaccati al muro? Troppo più comodo lasciarli lì che andare al Garby.

L. - 01/05/2023 10:53

Chi invoca il metodo porta a porta non si ricorda che i sacchetti venivano abbandonati per le vie ad ogna ora specie il sacco dell'umido depositato il pomeriggio per essere rimosso la mattina alle 11 in balia di cani e gatti. Il problema siamo noi cittadini che ce ne freghiamo, incluso i proprietari degli appartamenti cha affittano ai turisti . Diversi proprietari non sono residenti in centro e non hanno la tessera..

anonimo - 30/04/2023 23:45

Vergognosa la città ridotta così, piazzetta della Zecca è sempre sporchissima e ci sono tarponi che girano indisturbati...poi che ci vengano a dire che è colpa dei residenti quando i sacchi abbandonati sono dei ristoranti e bar!

anonimo - 30/04/2023 15:50

Ci pensa Pardini in tre giorni con i Poundiani

Manino - 30/04/2023 10:01

con poche righe ha centrato il problema. Bravo!!!
È proprio così !!!

anonimo - 30/04/2023 09:43

Il "peccato originale" è dovuto all'amministrazione Tambellini, e non si ha difficoltà a individuarlo: si tratta dei cassonetti, fortemente voluti (e non a caso) dall'incapace assessore dell'epoca. L'idea, assai poco brillante, era quella di evitare la visione dei sacchetti esposti, con il bel risultato che invece di vedere i sacchetti esposti per qualche ora la mattina, oggi vediamo la città tappezzata di rifiuti giorno e notte. In una città storica (e, recentemente, a vocazione turistica) l'unica soluzione possibile è quella della raccolta porta a porta, come si fa ovunque nel mondo civile. Ovviamente, la raccolta porta a porta richiede un buon livello di organizzazione (e, banalmente, una voglia di lavorare) che, attualmente, Sistema ambiente sembra non avere. Ma la soluzione "giusta" esiste, ed è una sola: l'abolizione dei cassonetti, con buona pace dei milioni fin qui spesi. Un'altra soluzione, solo palliativa, sarebbe l'abolizione delle tessere per l'apertura: perlomeno non residenti ed evasori eviterebbero di lasciare l'immondizia sparsa per strada. Sarebbe però una soluzione "immorale", a beffe e scorno di chi paga regolarmente il servizio.

Bertoldo - 29/04/2023 21:24

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Garby Corso Garibaldi.

Abbandono quotidiano di ri ...

Anarchia

Dentro porta Porta San Jac ...