• 0 commenti
  • 18/05/2023 17:49

“GarfaGnam”

GarfaGnam”, il libro di Annarita Rossi sulle ricette garfagnine approda su Rai 2
Il libro “GarfaGnam” di Annarita Rossi, pubblicato dall’Unione Comuni Garfagnana per la collana Banca dell’Identità e della Memoria, verrà segnalato durante la rubrica del TG2 “Eat Parade” in onda domani (venerdì 19 maggio) alle 13.30 su Rai 2

18 maggio 2023,

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un’altra vetrina nazionale per la Garfagnana e le sue eccellenze. Domani (venerdì 19 maggio), alle 13.30, tutti sintonizzati su Rai 2 perché, all’interno della rubrica del TG2 “Eat Parade”, verrà menzionato il bellissimo libro scritto da Annarita Rossi - pubblicato dall’Unione Comuni Garfagnana per la collana editoriale “Banca dell’Identità e della Memoria” - sulle ricette a base di prodotti garfagnini.

GarfaGnam”: questo l’accattivante titolo di questa fortunata pubblicazione – l’ultima, in ordine cronologico, della collana – che racchiude, in 65 ricette creative ed originali, l’essenza stessa della nostra terra. La cucina tipica di un territorio è, infatti, il risultato di un passato caratterizzato da varie vicende storiche che hanno portato nuove conoscenze e introdotto nuovi tipi di coltivazioni e prodotti.

L’autrice non si è limitata a realizzare una raccolta di ricette tipiche locali, bensì ha svolto un lavoro di ricerca approfondito attraverso la consultazione di una gran mole di materiale d’archivio, documenti, giornali, pubblicazioni. “Oggi – scrive Annarita Rossi -, per voler ricostruire la storia della cucina della Garfagnana, bisogna capire quali fossero le condizioni di vita, quali gli ingredienti disponibili, quali le influenze legate alla geografia, alle dominazioni, alle migrazioni”.

Le ricette che il libro descrive sono basate sui prodotti tipici della Garfagnana - come il farro, le castagne e il granturco – che, per le loro caratteristiche, sono eccellenze del territorio e importante strumento di promozione. Oltre alle ricette tipiche – come la pasimata e il castagnaccio – l’autrice propone piatti nuovi e moderni, adeguandosi ai nuovi gusti pur mantenendo intatta la genuinità delle portate.

Un sentito ringraziamento ad Annarita Rossi – conclude il presidente dell’Unioni Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi
che ha arricchito la collana editoriale di un importante lavoro di ricerca, frutto di una grande passione di un grande amore per la cucina, nato fin da bambina osservando la mamma, e sviluppato con letture, corsi e sperimentazioni. Questa importante vetrina nazionale permetterà alle eccellenze del nostro territorio di mettersi in mostra come espressione di una cucina sana, nutriente e gustosa che ci racconta, guardando avanti ma con i piedi ancorati alle proprie radici e tradizioni”.

Gli altri post della sezione