• 0 commenti
  • 26/05/2023 10:05

Apre DOMANI a Barga la mostra “Il tempo della guerra e il tempo della vita” dedicata a Bruno Cordati

Apre DOMANI ALLE 17 a Barga la mostra “Il tempo della guerra e il tempo della vita”

dedicata a Bruno Cordati

Alla Fondazione Ricci fino al 25 giugno 2023 – Ingresso libero

Dopo 30 anni un approfondimento sulla sua produzione artistica fra le due Guerre

 

 

Barga, 26 maggio 2023 – “Il tempo della guerra e il tempo della vita. Bruno Cordati, il Ritratto di Cesira e l’amicizia con Andrea Cabrelli”: apre DOMANI (sabato 27 maggio 2023) alle 17 alla Fondazione Ricci ETS di Barga (via Roma, 20). Dopo 30 anni dall’ultima esposizione sul pittore, la mostra è dedicata alla vicenda umana di due barghigiani, Bruno Cordati e Andrea Cabrelli, l’uno artista riconosciuto ed amato, un “ragazzo del ‘90” appartenente alla generazione di autori come Magri e Vittorini “nati all’ombra di Pascoli”, l’altro pontremolese ma barghigiano di adozione.

30 le opere di Cordati esposte, insieme a una selezione di oggetti personali, 5 quelle comprese nell’“Omaggio a Bruno Cordati” realizzato dal pittore e incisore Swietlan Kraczyna: si tratta di materiali provenienti dalle collezioni della famiglia Cordati e da collezioni private.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS, dagli eredi Cordati e dall’Istituto storico lucchese sezione di Barga, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Barga e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La curatela della mostra è di Annamaria Zampolini, Cristiana Ricci e Marzia Ratti,
critica d’arte, che si è occupata della scelta delle opere e contribuito alla raccolta e alla sistematizzazione dei materiali che saranno digitalizzati e fruibili al pubblico grazie al sito web dedicato all’artista, promosso e tenacemente voluto dalla figlia Luigia Cordati Rosaia e da suo figlio Bruno: www.brunocordati.it. L’immagine coordinata della mostra e i pannelli espositivi sono stati realizzati dalla fotografa Caterina Salvi.

Sarà visitabile a ingresso libero dal 27 maggio fino al 25 giugno 2023 con i seguenti orari: martedì 10-13, venerdì 15,30- 19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.infoFacebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Gli altri post della sezione