• 0 commenti
  • 29/05/2023 15:33

NUOVA SCUOLA MEDIA DI ALTOPASCIO. AVANTI CON IL CANTIERE

NUOVA SCUOLA MEDIA DI ALTOPASCIO: IL TAR DÀ RAGIONE ALLA DITTA SECONDA CLASSIFICATA. LA GARA VA AFFIDATA ALLA TRAVEX. AVANTI CON IL CANTIERE.


ALTOPASCIO, 29 maggio 2023 - Nuova scuola media di Altopascio: il Tar dà ragione alla ditta seconda classificata che aveva presentato ricorso. La gara - da oltre 7 milioni di euro, finanziata grazie a fondi Pnrr - e i lavori saranno ora affidati alla Travex di Perugia: va quindi avanti il percorso per arrivare in tempi utili all’avvio del cantiere. 

In poco più di un mese il Tribunale amministrativo regionale si è pronunciato, accogliendo il primo motivo di ricorso della Travex, ovvero quello in base al quale la Legnotek (la ditta risultata aggiudicataria tramite la gara d’appalto condotta dal Stazione unica appaltante della Provincia di Lucca) avrebbe dovuto essere esclusa dalla gara per non aver prodotto il computo metrico delle migliorie (a nulla, quindi, è valso il soccorso procedimentale attivato nei confronti della stessa Legnotek, trattandosi di documento che doveva ritenersi indefettibilmente connesso agli atti dell’offerta). L'aggiudicatario a questo punto diventa Travex, e non più Legnotek.

“Nel caos più totale - spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -, tra tempi delle gare da rispettare, l’aumento dei prezzi, le norme che cambiano, le mille interpretazioni rispetto alle modalità di gara, l’unica certezza che abbiamo è una giustizia che per le gare Pnrr può far valere molte deroghe e quindi almeno i tempi degli esiti su ricorsi sono brevi e certi. Questa è una magra consolazione, ma è ciò che ci consente oggi, dopo poco più di un mese, di sapere esattamente come dobbiamo procedere. Andiamo avanti con la Travex, che tra l’altro aveva presentato un’offerta tecnica e di migliorie molto valida. Da parte del Comune stiamo lavorando sulla procedura di affidamento della direzione dei lavori e inizieremo a brevissimo i controlli e le verifiche di legge per poi procedere con il contratto alla Travex. Per noi l’obiettivo resta lo stesso: in autunno partire con i lavori per la nuova scuola media, che consegnerà, ai ragazzi e alle ragazze di Altopascio e alle future generazioni, una struttura completamente accessibile e sostenibile dal punto di vista energetico e ambientale, moderna, bella da vivere e da vedere, capace di rispondere alle necessità della comunità di oggi e di domani. Una scuola ambiziosa di cui Altopascio ha estremo bisogno”.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...