• 0 commenti
  • 07/06/2023 15:49

Festival IAM. 17 concerti tra musica da camera, classica e jazz per il 21mo International Academy of Music Festival

Musica e bellezza in Garfagnana e Media Valle del Serchio (Lucca)

17 concerti tra musica da camera, classica e jazz

per il 21mo International Academy of Music Festival

Dal 23 giugno al 14 luglio 2023 fra serate con degustazioni e concerti a ingresso libero

 

 

21 volte International Academy of Music Festival. Torna dal 23 giugno al 14 luglio 2023 con concerti di musica classica e jazz in Garfagnana e Mediavalle (Lucca), il festival che da 21 edizioni porta un calendario ricco di musica per tutti, il meglio dei giovani talenti a livello europeo e fa conoscere il territorio a un pubblico giovane e colto.

 

Nato da un progetto ambizioso della Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il festival internazionale di musica classica e jazz International Academy of music, nella sua sede Italiana, offre quest’anno 17 concerti, di cui 15 a ingresso libero e 2 con biglietto.

 

A presentare le novità dell’edizione 2023, insieme al direttore organizzativo Piero Gaddi, Irene Tarabella consigliera provinciale, Andrea Tagliasacchi sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e presidente dell'Unione dei Comuni Garfagnana, Lucia Rossi sindaco di Careggine,  Simona Girelli assessore del Comune di Borgo a Mozzano, Francesco Pioli sindaco di Villa Collemandina,  Vincenzo Di Riccio Private Banker Mediolanum responsabile provincia di Lucca, Pietro Salatti vicepresidente della BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Andrea Guidi amministratore delegato di Guidi Gino Spa e vicepresidente Scuola Civica di Musica e Monica Pieli presidente Scuola Civica di musica.

 

Quest’anno inoltre sarà possibile, per la prima volta, godere anche di una cena preparata ad hoc per il pubblico del festival. Si tratta di una gradita novità, a grande richiesta del pubblico che solitamente segue più di una data, e che si trova così a trascorrere qualche giorno nella bellezza del territorio, lontano da stress e rumori cittadini. 5 le date in cui si potrà degustare: venerdì 23 giugno nell’esclusiva Villa Bertagni a Castelnuovo, domenica 25 giugno sul lago a Isola Santa, giovedì 29 giugno alla Rocca di Borgo a Mozzano, domenica 9 luglio al Golf club di Pieve Fosciana e venerdì 14 luglio all’agriturismo Tripala, con tramonto sul Monte Pisanino.

 

L’International Academy of Music Festival vede il sostegno e patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, del conservatorio di musica “Giacomo Puccini” di La Spezia, dei Comuni di Pieve Fosciana, Borgo a Mozzano, Minucciano, Villa Collemandina e Careggine e di ProLoco Castelnuovo di Garfagnana, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Banca Mediolanum e di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dell’impresa di costruzioni Guidi Gino e di Idrotherm 2000.

 

Il 2023 vede il grande ritorno della sua componente più internazionale con l’arrivo in Garfagnana dei migliori strumentisti provenienti da ogni parte del mondo per perfezionarsi con i docenti del Festival, e del Direttore Artistico Maestro Efrem Briskin, docente al Westchester Conservatory e direttore dell’International Academy of music nelle edizioni spagnola (Burgos) ed italiana. Briskin torna al fianco degli altri due Maestri ideatori e direttori del Festival: Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia, direttore organizzativo, e Massimiliano Mainolfi, docente del conservatorio di Trento, della Hochschule für Musik di Norimberga in Germania, e direttore del programma.

 

Info:

www.scmcastelnuovo.it - www.iamitalia.com

@FestivalIAM su Facebook

@international_academy_of_music su Instagram

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 23 giugno 2023 alle 19,30 a Villa Bertagni a Castelnuovo Garfagnana (LU)

Serata di Gala della lirica, con cena e concerto del Trio Opera Viwa.

Silvia Martinelli, soprano, Fabio Taruschio al flauto, Andrea Trovato al pianoforte, si esibiranno nella splendida Villa Bertagni costruita 500 anni fa dalla importante famiglia fiorentina degli Azzula alle porte di Castelnuovo di Garfagnana: rivivono così atmosfere di ricchezza e bellezza in una serata dedicata alla grande lirica. La serata è organizzata grazie al contributo della Banca Mediolanum.

Il Trio toscano Opera Viwa, si è formato nel 2007 in seno all’associazione Culturale “Opera Viwa”, attiva nella diffusione musicale e nella sensibilizzazione dei giovani alla musica, ed in particolare alla lirica. Il Trio è ricorrentemente ospite di importanti manifestazioni internazionali, e vanta una prolifera attività concertistica e l’incisione di numerosi album.

Silvia Martinelli, ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto e La Traviata di Verdi in tournée internazionali.

Fabio Taruschio si è diplomato in Flauto a pieni voti al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Pier Luigi Mencarelli, ha tenuto concerti in tutto il mondo ed ha al suo attivo numerose registrazioni per RAI e Mediaset.

Andrea Trovato, pianista, organista e clavicembalista è attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste oltre ad aver già partecipato a precedenti edizioni del festival IAM. Diplomato in Pianoforte e in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, è risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, ha registrato per le etichette più importanti della musica classica.

Attualmente è docente titolare di Pianoforte Principale al Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo.

Il biglietto, comprensivo di cena, è di 50 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 3884671502.

 

Domenica 25 giugno 2023 alle 19,30 nella chiesa di san Jacopo a Isola Santa (Careggine, LU)

Cena e concerto sul lago con il Trio jazz Bjorn Solli

Sulle rive del celebre lago di Isola Santa dai riflessi verde smeraldo sarà possibile ascoltare un trio norvegese di musicisti jazz capitanato da Bjorn Solli, uno dei più famosi compositori e chitarristi jazz della Norvegia che da 5 anni vive a New York nel fulcro della scena jazz mondiale. Grazie al suo indiscusso talento si è esibito in ogni parte del mondo continuando parallelamente ad incidere album in diverse formazioni. Suonerà con due grandi musicisti come Stefano Senni ed Adam Pache.

Il biglietto, comprensivo di cena, è di 25 euro e la prenotazione è obbligatoria al numero 3884671502.

 

Mercoledì 28 giugno 2023 alle 21,15 a Castelnuovo Garfagnana (LU), in piazza delle Erbe

Concerto jazz Funky Jazz dei Superbad

I Superbad (Marco Caponi al sassofono, Paolo Acquaviva al trombone, Valentina Bartoli alle tastiere, Lorenzo Ruggeri alla chitarra, Tommaso Faglia al basso e Emanuele Bonechi alla batteria) arrivano con un grande concerto all’aperto e gratuito nel centro della Garfagnana.

Jazz, soul e pop di formazione, questi giovani musicisti già affermati sulla scena jazz italiana si riuniscono a Firenze nel 2018 seguendo l’idea del sassofonista Marco Caponi. Dopo numerose partecipazioni a festival e concerti in giro per il Paese, i Superbad sbarcano in Piazza delle Erbe a Castelnuovo dove proporranno un concerto funky jazz dai ritmi concitati.

 

Giovedì 29 giugno 2023 alle 17 nella Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto di musica classica

AADGT, Young musicians festivals Carnegie Hall, presenta le vincitrici del concorso 2023 Fiona Yang e Sofia Baturina, giovani pianiste, che si esibiranno con un repertorio dedicato a Haydn, Chopin e Gershwin.

AADGT è un’associazione fondata da brillanti musicisti che fin dal 1994 seleziona, attraverso varie competizioni i migliori concertisti dalla più tenera età ai 26 anni, fungendo da trampolino di lancio e palcoscenico internazionale verso i più grandi teatri e i migliori conservatori. Quest’anno i vincitori che si esibiranno hanno ricevuto una borsa di studio per continuare il proprio perfezionamento proprio a Castelnuovo di Garfagnana con i docenti dell’International Academy of music.

Ingresso libero

 

Giovedì 29 giugno 2023 alle 21,15 alla Rocca di Borgo a Mozzano (LU)

Concerto di musica jazz in occasione del Puccini jazz day

Come ormai tradizione consolidata, i migliori studenti del dipartimento di Jazz del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia si esibiscono nell’ambito del festival International Academy of Music, quest’anno occupando il palco di Rocca, suggestiva fortezza medievale nel comune di Borgo a Mozzano. Il quintetto è formato da allievi del biennio jazz guidati da Ferruccio Spinetti, vincitore con la Piccola Orchestra Avion Travel del Festival di Sanremo 2000 con il brano “Sentimento” e protagonista con Petra Magoni del progetto Musica Nuda dal 2003; attualmente è docente di basso elettrico, contrabbasso e musica d’insieme al conservatorio G. Puccini.

Il repertorio e la scelta dei brani nascono con l’obiettivo primario di mettere al centro del progetto la “melodia” e allo stesso tempo la “libertà” di improvvisare su ogni singolo brano, cercando una strada il più possibile personale ed originale.

Si passa così da standard jazz che fanno parte della tradizione jazzistica come Beautiful love a Dee Song, brano di Enrico Pieranunzi, a Strange Meeting di Bill Frisell o Rachid di M. Petrucciani fino a Norwegian Wood dei Beatles.

Ingresso libero con possibilità di cena alle 19,30, con prenotazione obbligatoria al numero 3884671502

 

Venerdì 30 giugno 2023 alle 21,15 nel chiostro della chiesa dei Santi Sisto e Margherita di Villa Collemandina (LU)

Concerto di musica classica dei Docenti de International Academy of Music

Gli insegnanti dell’International Academy of Music proporranno musiche di Dvorak, Schumann e Scarlatti nel chiostro della chiesa di San Sisto e Margherita a Villa Collemandina. Si tratta dei pianisti Kumiko Imamura, Rossella Piegaia, Riccardo Pieri, Candace Chien, Oksana Germain, Gena Raps, dei violinisti Nicholas Pappone e Linda Veleckis Nussbaum e dei violoncellisti Eugene Briskin e Ruslan Biryukov.

Un luogo incantevole, antico e sacro, dove l’atmosfera riparata infonde tranquillità allo spettatore. un’occasione da non perdere per scoprire una perla della Garfagnana ed ascoltare le interpretazioni impeccabili dei maestri del Festival.

Ingresso libero

 

Sabato 1 luglio alle 21,15 a Villa Bertagni, Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto di musica da camera del Quartetto Böcklin

Un concerto importante che vede protagonisti i giovani musicisti del Quartetto Böcklin, le violiniste Elisa Scudeller e Alice Parente, il violista Francesco Zecchi e la violoncellista Mariachiara Gaddi, formatisi nell’ambito del conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. La serata, dedicata alle musiche di Brahams e Schumann, verrà completata dalla partecipazione di due pianisti: Adelaide Ang e Luca Gierlinger, selezionati dal Maestro Efrem Briskin, direttore artistico del Festival.

Ingresso libero

 

Domenica 2 luglio 2023 alle 21,15 al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto di musica classica dell’Orchestra Cupiditas

L’Orchestra Sinfonica Cupiditas torna ad esibirsi nel teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, diretta dal Maestro Pietro Mazzetti. Questa realtà nata nel 2015 ha già collezionato molti successi ed e ormai una costante nelle iniziative culturali di spicco della nostra regione e all’interno del festival. Musicisti giovani e dotati formati nel conservatorio Cherubini di Firenze e nella scuola di musica di Fiesole, uniti dall’amore per la buona musica e il “desiderio ardente” di suonare insieme, offrono concerti di grandissima qualità con l’obiettivo di avvicinare il più possibile i giovani alla musica classica.

Quest’anno l’orchestra sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione come solisti di due giovani musicisti di livello internazionale: Caitlin Wang, giovanissima violinista, e Justin Wu, grande promessa del violoncello.

In programma il concerto in do maggiore di Haydn, il concerto per Violino n 4 di Mozart e la sinfonia n.29 K 201 in la maggiore di W.A. Mozart

Ingresso libero

 

Lunedì 3 luglio 2023 alle 21,15 nella Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto di Gala con gli Studenti dell’International Academy of Music

Ingresso libero

 

Martedì 4 luglio 2023 alle 21,15 sul lago di Gramolazzo (Minucciano, LU), nella sala conferenze della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana

Concerto dei docenti

Ancora una volta gli insegnanti del Festival offrono una serata dedicata alla grande musica classica: Beethoven, Mozart e Brahms risuoneranno nella sala conferenze della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana a Gramolazzo per un concerto imperdibile. Passando dal pianoforte solista al duo violino e pianoforte il concerto terminerà con un quartetto, per una proposta completa e di grandissima qualità. Gli interpreti sono Chi-Ying Hung al pianoforte, Maurizio Sciarretta al violino, Jitka Hosprova alla viola e il quartetto composto da Candace Chien al pianoforte, Nicholas Pappone al violino, Anat Malkin Almani alla viola e Ruslan Biryukov al violoncello. La serata è organizzata col sostegno della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana.

Ingresso libero

 

Mercoledì 5 luglio 2023 alle 21,15 nella Chiesa dei Cappuccini a Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto di musica classica dei Docenti IAM

Come da tradizione, nella stupenda Chiesa dei Cappuccini che domina la città di Castelnuovo di Garfagnana offrendo un panorama spettacolare sul centro storico, si terrà uno dei concerti dei docenti del festival. Si inizierà dal bel canto per proseguire con pianisti, violoncellisti e violinisti che si esibiranno su musiche di Paganini, Grieg e Beethoven. Gli interpreti sono: Ruslan Biryukov al violoncello, Oksana Germain al pianoforte, Irina Tseitlin al violino ed Efrem Briskin al pianoforte.

Ingresso libero e navetta gratuita in partenza alle 20,30 dal parcheggio in Via Vittorio Emanuele a Castelnuovo di Garfagnana.

 

Giovedì 6 luglio 2023 alle 21,15 nella Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto di musica classica degli studenti IAM

Ingresso libero

 

Venerdì 7 luglio 2023 alle 21,15 al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto musica da camera degli studenti che si sono distinti nell’ambito della Academy

Ingresso libero

 

Sabato 8 luglio 2023 alle 21,15 al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto musica da camera dei docenti di Flauto, Violino e Pianoforte

Si rinnovano le grandi collaborazioni con docenti di spicco del panorama italiano ed internazionale avviate negli ultimi anni. Il teatro Alfieri si apre ad un concerto dei docenti delle classi di Flauto, Violino e Pianoforte con i maestri Alice Morzenti, Davide Alogna e Giuseppe Gullotta.

Ingresso libero

 

Domenica 9 luglio 2023 alle 18,30 al Golf Club Garfagnana di Pieve Fosciana (LU)

Trio Brasil! Con Michela Lombardi alla voce, Emilio Galante al flauto e Fausto Beccalossi alla fisarmonica

Come accaduto nella ventesima edizione, il Golf Club Garfagnana collabora con l’International Academy of Music offrendo i suoi bellissimi spazi all’aperto per una serata di grande jazz.

Il concerto, dedicato alla musica brasiliana, è un vero e proprio racconto musicale a partire dall'inizio del ‘900 con il choro di Pixingunha e Ernesto Nazareth fino alla bossanova di Antonio Carlos Jobim e di Joao Gilberto, per poi muoversi percorrendo le strade tracciate da celebri autori brasiliani alla ricerca delle origini della loro musica nel Nord Est del Brasile, nella (quasi) incontaminata Amazzonia. La formazione, già celebre come duo, vedrà la partecipazione di una delle migliori cantanti jazz del nostro panorama, Michela Lombardi per un tramonto estivo indimenticabile.

Ingresso libero con possibilità di degustazione di prodotti tipici a seguire: prenotazione obbligatoria per la cena, al 3896322686

 

Martedì 11 luglio 2023 alle 21,15 nella Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Concerto di musica classica degli studenti IAM

L’ultimo dei concerti dei giovani musicisti del Festival anch’esso nella bellissima Saletta Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana, di fronte alla celebre Rocca ariostesca.

Ingresso libero

 

Venerdì 14 luglio 2023 alle 18,30 all’agriturismo Tripala a Minucciano (LU)

Outback Jazz Trio

L’agriturismo Tripala di Minucciano rinnova la sua collaborazione con il festival con un evento suggestivo a bordo piscina con possibilità di cena a seguire. L’Outback trio, formato da Alessandro Bianchini al vibrafono e alla marimba, Marco Micheli al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria, è caratterizzato da un sound centrato sul jazz di ricerca dove timing e interplay sono i pilastri portanti della creatività e della libertà espressiva, ispirata in questa occasione dal meraviglioso Monte Pisanino sullo sfondo.

La formazione si presenta con il vibrafono, la marimba e la ritmica, ma la peculiarità sta nella forte vena solistica di tutti e tre i componenti che rendono ogni performance unica nel suo genere. Il gruppo inoltre ha pubblicato a Giungo 2023 il suo primo album dal titolo 10/5.

Ingresso libero con possibilità di cena dopo il concerto; prenotazione obbligatoria al numero 3286231391 o 340 906 9322.

 


Info:
www.scmcastelnuovo.it, www.iamitalia.com, @FestivalIAM su Facebook e @international_academy_of_music su Instagram.

Gli altri post della sezione