• 2 commenti
  • 13/06/2023 10:04

Ho passato quasi trent’anni a non morire berlusconiano: alla fine penso di esserci riuscito

Ho passato quasi trent’anni a non morire berlusconiano: alla fine penso di esserci riuscito di Giorgio Boratto E così ho passato quasi trent’anni della mia vita – come penso tanti come me – per non morire berlusconiano. Alla fine penso di esserci riuscito, anche se il berlusconismo ha intriso molto la nostra società. E’ bastato lui, grande anticomunista, a sdoganare la destra; quella destra che era delimitata fino allora dall’arco costituzionale. Così con Berlusconi e la sua clava brandita dalle sue televisioni e il suo giornale ha picchiato duro contro le opposizioni anche incurante dei suoi conflitti di interesse. Berlusconi è stato così un monopolista e insieme un campione del neoliberismo: il capitalismo più bieco; ma per quello non c’era battaglia, oltretutto sconfitto il comunismo in Europa il neoliberismo vinceva su tutto. In Italia chi era contro Berlusconi automaticamente veniva definito comunista, anche se a lui sarebbe piaciuto avere come avversario il solo Bertinotti: la partita sarebbe sempre stata vinta alla grande. LEGGI ANCHE POLITICA | DI MARIO PORTANOVA. Silvio Berlusconi è morto – Primo dei populisti, recordman di inchieste dalla corruzione alla mafia, mago della comunicazione. Un primo (molto parziale) ritratto dell’imprenditore che si inventò politico Con Berlusconi non solo si sdoganò la destra più reazionaria, ma anche buona parte dell’incultura politica; con lui iniziava un degrado che portò Dell’Utri, Previti, Scilipoti, Razzi e molti altri a completare il degrado dell’agone politico. Quel periodo viene ricordato come la ‘seconda Repubblica’: un periodo davvero triste in cui l’unico gaudente era Berlusconi con le sue ‘olgettine’, ‘rubacuori’ ed ‘escort’. Si può ben dire che fosse più bravo come tombeur de femmes e imprenditore che capo del governo. Tempo passato in cui tra un prete (Baget Bozzo) che perdeva le brache al suo cospetto e un giornalista (Emilio Fede), gran commis di sala in salsa Rete4, veniva scandito il cronometro del suo potere fatto soprattutto da fan riverenti. Molti sono stati sedotti da Berlusconi. Così ora con la sua fine termina un’era: non morirò berlusconiano e meno male che neppure le mie nipotine assisteranno a quel periodo che sembrava infinito. Oggi abbiamo come priorità l’ambiente e il neoliberismo che è il suo principale nemico… ma questa è una battaglia per il futuro. Senza Berlusconi troveremo forse un po’ di saggezza senza riportare al sesso il suo senso profondo. Il Fatto Quotidiano

I commenti

I casi sono due. Se uno ha passato la vita nel tentare di non morire berlusconiano, allora, o Berlusconi è stato un grande, oppure il tizio che ha perso la sua vita in una cosa così assurda è un pazzo. Ritenendo che Berlusconi, almeno in politica, avesse poco di grande o di rimarchevole, mi pare di poter affermare che i fissati su Berlusconi sono dei pazzi. Hanno passato trent'anni, non a far politica, bensì a esercitare la mente su un soggetto che li ossessionava.

anonimo - 14/06/2023 03:48

Bene. Dunque. Se vogliamo evitare che anche da morto Berlusconi continui ad essere il volto dell'Italia, smettiamo di parlare di lui. Già è a mio dire molto esagerato il Lutto Nazionale e i Funerali di Stato. Al di là del mio odio per lui e per tutto quello che ha fatto all'Italia, sentimento ora forse un po' disonorevole visto che il mio avversario è morto e non può difendersi, resta il fatto che è stato un politico famoso e un uomo di grande successo economico, ma nulla di tutto questo giustifica un interesse legale/morale della Cosa Pubblica alla sua morte. Un uomo famoso è morto. Mi spiace per chi ne ha tratto un lutto, mi astengo dal godere (sarebbe vile, ma dio quanto ho odiato la sua influenza sull'Italia), ma smettiamo di parlarne.
Seppelliamo l'odio insieme al nemico, e lasciamo che a ricordarlo siano solo i parenti (cosa legittima) e gli ammiratori della sua modalità politica (che così si auto-riveleranno e sapremo evitarli). Addio Silvio. Sei stato amato, sei stato odiato, sei stato tante cose. Potrei dire che la Storia ti giudicherà, ma non lo dico, per due ragioni. Uno è che non trovo carino giudicare un morto che non può difendersi. Due, la Storia la fanno le persone e come abbiamo visto in questi giorni le persone possono anche essere idiote. Io voglio solo andare avanti. Mostriamo rispetto all'avversario, ma evitiamo la pompa magna, non è morto un eroe, è morto un politico e imprenditore che ha sempre avuto guai con la Legge. Questa è la persona che è morta. Finiamola qui.

anonimo - 13/06/2023 12:03

Gli altri post della sezione

Orfano di Patria

https://www.2dipicche.ne ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...