Pia Pera al primo posto sul podio di Pistoia
Si arricchisce di un altr ...

Il presidente ha parlato alla Conferenza regionale, davanti a Lollobrigida e Saccardi: “Necessaria una strategia nazionale per la crescita, da soli rischiamo di rimanere al palo”
Firenze, 22 giugno 2023. “Sul Made in Italy alimentare serve al più presto una task force da parte del Governo. Una delle leve principali della nostra economia non può essere demandata ai soli livelli regionali: abbiamo bisogno di una strategia nazionale e di risorse ingenti per attuarla”.
Lo ha detto Marco Neri, presidente di Confagricoltura Toscana, intervenendo (stamani, 22 giugno) nell’ambito della “Conferenza regionale sull’agricoltura”, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida e dell’Assessora Stefania Saccardi.
“Negli ultimi mesi - osserva - il nostro settore ne ha passate di ogni. Cambiamenti climatici repentini, costi dell’energia e delle materie prime, crisi politica internazionale, alluvioni recenti, siccità collocate nell’immediato futuro. Di fronte a questo, anche in Toscana, dobbiamo rispondere applicando modelli di sostenibilità ambientale ed economica in agricoltura. Ma non possiamo farlo da soli. Non può essere il progetto di tante isole regionali. Se continuiamo a comportarci come arcipelago rischiamo di dilapidare la nostra risorsa principale”.
Neri ha ricordato infatti come l’export del Made in Italy alimentare valga 50 miliardi di euro all’anno: “E le nuove tecnologie - ha precisato - ci fanno pensare di poter fornire risposte sempre più aderenti ad una domanda crescente, mantenendo il nostro livello qualitativo. Serve però fare rete, rafforzare tutte le filiere agricole e industriali, quella biologica e quella convenzionale, che dovrebbero lavorare sinergicamente. I prodotti dell’agroalimentare toscano sono ambasciatori nel mondo di una filosofia di vita e attraggono qui nuovo turismo. La sfida di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, però, la vinciamo soltanto tutti insieme”.
nel frattempo: COLPO DI MANO DEL GOVERNO: VIA LIBERA A NUOVI OGM NASCOSTO NEL DECRETO SICCITA'.
mi sembra proprio che ci prendono per il C...
....."......il nostro settore ne ha passate di ogni".....
Ma che italiano del menga è questo?!?!??! Ma via! Smettiamola per favore!!!
Si arricchisce di un altr ...
ALLA SCUOLA IMT TORNA LA R ...
Venerdi 5 a LuccaPremio To ...
75mila e una notteLa Camer ...
Disinfestazione contro la ...
Trent’anni di presenza d ...
Scatta l’allerta gialla ...
A proposito di degrado e c ...
"ULTIMA CHIAVE 3.0 - VITE ...
L’epidemia di Ebola che ...
Si è conclusa con l'espul ...
Una Piazza Napoleone anima ...
SALANETTI (Capannori) – ...
“Eureka! Funziona!” ...
Ha approfittato di un mome ...
Inizia giugno !!! Il mese ...
LA MORTALITA’ PER ...
Per troppo tempo quell’a ...
Lucca si prepara a torn ...
C’è chi parte per un co ...
No perché tagliare l’er ...