• 0 commenti
  • 15/07/2023 20:17

Festival L'Augusta, Castellane e Del Debbio danno vita a un talk show tra filosofia e politica

Sala gremita in ogni ordine e posto per la presenza dei giornalisti Boni Castellane e Paolo Del Debbio, in occasione del secondo appuntamento estivo del festival L’Augusta - la Fortezza delle Idee, patrocinato dal Comune di Lucca e tenutosi alla Casa del Boia.

"Abbiamo portato al nostro pubblico Boni Castellane, pseudonimo di uno degli opinionisti politici più importanti in Italia - ha commentato il presidente dell'Augusta, Iacopo Di Bugno - insieme a Paolo Del Debbio, giornalista, docente e mattatore televisivo, tornato nella sua Lucca. Il risultato non poteva che essere vincente".

Castellane, autore del saggio “In Terra Ostile”, si è presentato con la maschera di ordinanza per celare la propria identità. “Siamo in mezzo ad una rivoluzione che mira al controllo totale delle nostre singole vite - ha esordito - essere reazionari, nel senso più puro di tornare a reagire è un dovere di ogni individuo libero, oltre che una spinta naturale, istintiva, talvolta incontrollata”.

“Libri come quello di Boni - gli ha replicato Del Debbio - sono piccoli gioielli che nascono quasi sempre, appunto, ‘In terra ostile’. Come la reazione degli uomini migliori, che si divincola e si espleta quando si mettono in discussione i diritti naturali, come in questa epoca storica”.

I prossimi appuntamenti del festival saranno con Mario Giordano, martedì 18 luglio e Gianluigi Paragone, martedì 25 luglio, alle 21:30 sempre alla Casa del Boia. 

---
L'Augusta - La Fortezza delle Idee Aps
laugustafestival.it

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...