• 0 commenti
  • 29/08/2023 10:10

'Diamoci una mano', nuova edizione: superare la crisi con lavori utili a tutti

'Diamoci una mano', nuova edizione: superare la crisi con lavori utili a tutti

Torna il progetto per coinvolgere le persone in difficoltà economica in attività per la comunità


Rimboccarsi le maniche per la comunità e affrontare così le complessità causate da un reddito non adeguato alle proprie necessità, individuali e familiari. Torna, ancora una volta con questo obiettivo, il progetto di responsabilità e partecipazione civica Diamoci una mano che il Comune di Porcari propone dal 2019. Tante e diverse le attività utili a migliorare la qualità dei luoghi condivisi e la vita della collettività: dal ritinteggiare una panchina imbrattata dalle bombolette spray a una piccola manutenzione in un parco pubblico, dall'innaffiare un'aiuola all'accoglienza delle persone durante gli eventi organizzati dal Comune. Lavori, tutti, dall'elevato valore simbolico ed esemplare, per i quali non sono richieste competenze particolari. I destinatari dell'iniziativa sono i cittadini e le cittadine con Isee non superiore a 12mila euro l'anno o persone in condizione di fragilità psico-fisica, qualora si ritenga che un percorso di volontariato attivo nella comunità ne favorisca l’inclusione e lo sviluppo delle capacità personali.


La Croce Verde di Porcari è l'ente di terzo settore, individuato con avviso pubblico di manifestazione di interesse, che si assumerà il compito di farsi carico delle persone che aderiranno al progetto, accompagnandole nel loro percorso, in collaborazione con l'ufficio lavori pubblici e ambiente. Il beneficio stabilito, a titolo di rimborso spese, potrà essere erogato ai cittadini che parteciperanno a Diamoci una mano per non più di sei mesi e sarà di massimo 150 euro al mese.


“Il nome stesso del progetto, Diamoci una mano – spiega l'assessore alle politiche sociali, Michele Adorni – vuole evidenziare la reciprocità, il dare e il ricevere, per superare una volta per tutte la logica dell'assistenzialismo. Il lavoro è dignità, eppure tutti possono trovarsi, nella vita, ad attraversare momenti difficili perché viene a mancare proprio il lavoro. Purtroppo negli ultimi anni le situazioni di marginalità sono aumentate come effetto secondario dalla pandemia. A Porcari vogliamo farci trovare ancora una volta pronti, mentre il governo nazionale taglia i trasferimenti ai Comuni per le politiche sociali. Lo facciamo con una rete forte che motivi un atteggiamento proattivo, di vero e proprio contrasto all'esclusione. Ringrazio i servizi sociali, che con sensibilità e competenza ritagliano progetti personalizzati sui bisogni e sulle potenzialità dei cittadini; e ringrazio la Croce Verde per essersi messa a disposizione di questa nuova edizione del progetto, confermandosi così un punto di riferimento certo per il nostro paese”.


Il fulcro del progetto è favorire un 'triangolo virtuoso' in cui il Comune mette a disposizione risorse per supportare nel concreto il soggetto di terzo settore – la Croce Verde – che gestisce le attività a beneficio della comunità e dei cittadini che prenderanno parte a Diamoci una mano. Si tratta sia di persone che percepiscono sussidi a sostegno del reddito, in carico all'ufficio servizi sociali, che sottoscrivono un progetto personalizzato per contraccambiare la comunità e trasformare così l'assistenza ricevuta nella situazione d'emergenza in un'opportunità di crescita; oppure persone con alcune fragilità psico-fisiche inserite in un percorso di inclusione di concerto con il medico di base, gli educatori, i terapeuti e i servizi sociali; oppure, infine, persone individuate con avviso pubblico che intendano mettersi a disposizione della comunità in un periodo di temporanea inoccupazione, con particolare attenzione ai Neet, i giovani che non studiano né lavorano.


Per partecipare c'è tempo fino al 31 dicembre. È necessario presentare la domanda di ammissione e l'eventuale autodichiarazione di inabilità fisiche che possano rendere difficile lo svolgimento di alcune mansioni all'ufficio servizio sociale di via Roma, 121. Le domande saranno valutate e sarà stilata una lista degli ammessi al progetto. L’assistente sociale del Comune individuerà il progetto personalizzato per ogni persona ammessa: sarà importante valorizzare le competenze e le abilità di ogni partecipante al progetto per rafforzarne l'autostima e far sì che le mansioni vengano svolte nel migliore dei modi. Per informazioni telefonare ai numeri 0583.211883 o 0583.211880 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, o al numero 0583.211899 il martedì e giovedì mattina dalle 9 alle 12.

Gli altri post della sezione

Politica di professione

Mi candido al Consiglio Co ...