• 1 commenti
  • 19/09/2023 10:26

Capannori: Vogliamo chiarezza sul bar di Artemisia

Vogliamo chiarezza sul bar di Artemisia, perché ormai il tempo di annunci per tenere buoni tutti in vista delle elezioni è finito”.

 

 

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Matteo Petrini, interviene sulla ormai annosa questione del bar posto all’interno del parco di Artemisia a Tassignano, che è stata ripresa in questi giorni sulla stampa.

“Siamo felici - dice Matteo Petrini - che il Comune di Capannori lentamente si stia attivando in questo senso, anche se con tempistiche e modalità che riteniamo discutibili.

Annunci e promesse ne sono state fatte fin troppe, a cadenza regolare, l’ultima delle quali il 27 luglio scorso per bocca del sindaco Luca Menesini quando,  durante un evento proprio ad Artemisia, promise e diede la certezza che il bar sarebbe stato riaperto nell’autunno 2023.

Come anche stavolta giustamente riporta l’articolo di stampa, questo bar è chiuso da ben 3 anni e anche quando è stato aperto non ha comunque mai avuto una vita facile, dato che dalla sua inaugurazione si contano almeno 4 gestioni differenti.

Nono sono particolarmente convincenti i motivi evocati dall’amministrazione comunale per giustificare la chiusura, cui vanno aggiunti anche i vincoli posti dall’ ente  nella stesura dei bandi o dalla logistica interna che non favorisce l'attività del bar stesso;  manca ad esempio una cucina, che potrebbe essere ricavata togliendo parte di una delle stanze della biblioteca adiacente e che risulta indispensabile per  preparare piatti freschi, insieme a una libera gestione degli spazi esterni.

Per ciò che riguarda la futura gestione del bar - continua Petrini – nella comunicazione comunale si parla dell’idea di favorire l’inserimento di associazioni di volontariato che occupino ragazzi con disabilità, idea paventata già nell’aprile 2022, con il piccolo particolare che l'associazione interpellata si tirò indietro e tutto finí lí.

Siamo tutti d’accordo - io per primo, continua il capogruppo di Fratelli d’Italia - che questo luogo ha bisogno di vivere  perchè al giorno d'oggi sono ormai rari i luoghi che favoriscono le relazioni tra le persone, soprattutto a vantaggio dei  ragazzi,  ma bisogna impegnarsi veramente a fare qualcosa di risolutivo e duraturo.

Ci spiace quindi leggere a pochi mesi dalle elezioni  - conclude Petrini – i soliti annunci, vedere spacciare idee trite e ritrite, proposte più volte senza successo e rispolverate adesso solo per strappare un titolo di giornale.

Ricordiamo poi al sindaco Menesini che l'autunno sta arrivando, ma di bandi, assegnazioni, eventuali lavori di ristrutturazione, non ce n'è nemmeno l'ombra e inoltre la promessa di aprire un bar in un parco pubblico proprio con l'avvio della stagione autunnale e quindi di giornate corte, piovose e freddine ci sembra ancora una volta la solita tattica per accontentare qualcuno a parole senza risolvere nulla.

A questo punto chiediamo e lo faremo anche tramite una interrogazione in consiglio al sindaco e agli assessori interessati che facciano i nomi delle associazioni a cui è stato proposto di prendere in gestione il bar di Artemisia e la data entro la quale sarà presentato il nuovo bando di concorso per l’assegnazione ad un privato interessato”. 

I commenti

Non c'è cosa peggiore di quando un ente pubblico si mette in mente di aprire un bar. Non funziona quasi mai! Il bar ad Artèmisia è chiuso, come venne chiusa la cosiddetta Caffetteria di Palazzo Ducale. Ma finitela! Ci pensano i privati ad aprire i barini!!!!!

anonimo - 19/09/2023 23:51

Gli altri post della sezione

Politica di professione

Mi candido al Consiglio Co ...