ALTOPASCIO, AL VIA IL SERVIZIO SERALE DELLA POLIZIA LOCALE TUTTI I GIORNI
ALTOPASCIO, AL VIA IL SERV ...

Ieri
mattina i sindaci di Castelnuovo di Garfagnana e Pieve Fosciana,
unitamente ai tecnici, si sono recati sul lago per fare il punto
della situazione dopo l’allerta meteo: previsti interventi per
sanare l’erosione della sponda e rimuovere l’albero incastrato
sotto la passerella. Domani verifiche strutturali
08
novembre 2023
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sopralluogo ieri
mattina (martedì 7 novembre), nei pressi del lago
artificiale di Pontecosi, per fare il punto della situazione a
seguito del maltempo che ha interessato – in maniera
continua e prolungata - l’area della Garfagnana negli ultimi
giorni.
Alle ore 9.30 i sindaci dei due Comuni
confinanti - Andrea Tagliasacchi (Castelnuovo di Garfagnana) e
Francesco Angelini (Pieve Fosciana) -, accompagnati dai
rispettivi responsabili tecnici comunali - geom. Vincenzo
Suffredini e ing. Mariolino Morganti - si sono diretti sul
posto per valutare, assieme ai tecnici Enel, le criticità
emerse.
È stata presa visione dell’erosione della
sponda (lato Castelnuovo) e dell’albero rimasto incastrato
sotto la passerella – già chiusa prima dell’allerta a scopo
precauzionale – ed è stato programmato un doppio intervento di
ripristino. Oggi sono previste verifiche strutturali per
accertare la stabilità della passerella e valutare, in base
ai risultati, la possibile riapertura al traffico veicolare.
“Siamo
a lavoro su tutto il territorio comunale – afferma il sindaco
di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi – per
cercare di risolvere, quanto prima, le problematiche causate dalle
eccezionali piogge e dal forte vento che si sono abbattuti di recente
nella nostra zona e, in generale, nell’area nord-occidentale della
Toscana. In coordinamento con l’Unione Comuni Garfagnana e gli
altri sindaci, stiamo monitorando costantemente tutte le criticità
del territorio. Mi preme ancora una volta ringraziare i colleghi
amministratori, gli uffici comunali, gli operatori e le associazioni
di volontariato del capoluogo per l’egregio lavoro svolto durante e
dopo l’allerta meteo”.
“Mi ritengo molto
soddisfatto del sopralluogo di ieri e degli importanti impegni presi
– conclude il sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini
-. Rispetto ad altre zone della Toscana, i danni in Garfagnana
sono stati contenuti. Nel mio Comune si sono registrati dei piccoli
smottamenti ed altre situazioni per le quali ci dovremo attivare; in
generale, però, direi che hanno pagato l’eccellente lavoro svolto
da operai e volontari e la cura del territorio sulla quale abbiamo
investito”.
ALTOPASCIO, AL VIA IL SERV ...
Riaperta regolarmente al t ...
“Rime Insaponate”, il ...
Dopo il concerto di apert ...
A Porcari “Villa Felice ...
La Casa della Comunità di ...
Ambra Angiolini, Valerio L ...
Una tranquilla giornata di ...
A Fornoli "Frammenti di so ...
Sabato 27 giugno presso ...
Gentile Redazione, con ...
Grande successo per la fe ...
la programmazione al Cin ...
Gira Fiaba 2026 Giovedì ...
“Paesaggi Culturali”, ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Casse di espansione del Ri ...
Altopascio, tornano le nav ...
H.O.P.E.: il nuovo Spor ...
Torna la “Granfondo dei ...
GRANDE SUCCESSO PER L ...