• 0 commenti
  • 09/05/2024 18:05

Come vedono la Lucca del futuro i giovani lucchesi?


In una mostra le idee degli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto

GAME CAT con le proposte progettuali presentati al Comune di Lucca e realizzate tramite un famoso videogioco

 

A chiusura, in occasione della festa dell’Europa le classi intervenute hanno ricordato l’importanza dell’Unione con l’associazione Twinning Lucca

 

Fino al 31 maggio al centro culturale Agorà (in p.za dei servi) ad ingresso libero

 

Lucca, 9 maggio 2024 – Hanno prima misurato gli spazi, calandosi per un giorno nei panni dei geometri, poi utilizzando un famoso videogioco Minecraft hanno progetto alcuni spazi della città e adesso presentano i risultati del loro lavoro al Comune di Lucca, in una mostra. Ha preso il via l’esposizione dei progetti realizzati dagli studenti della scuola primaria di secondo grado “Carducci” e di quelli della Custer de Nobili, che aiutati dai loro quasi coetanei dell’Istituto CAT Nottolini hanno riprogettato alcuni spazi cittadini.

 

Arriva nella fase finale l’innovativo e unico in Italia, progetto “GameCat ” ideato dal Collegio dei geometri della Provincia di Lucca, che ha portato nelle scuole del territorio provinciale un’attività sia pratica che teorica, finalizzata a utilizzare il software “MINECRAFT_EDU”, per far comprendere, usando il videogioco come supporto educativo, in cosa consiste l’attività del geometra e renderla maggiormente comprensibile a ragazzi e bambini.

Ad inaugurare la mostra insieme all’assessore comunale all’istruzione Simone Testaferrata, il presidente del Collegio dei Geometri di Lucca Diego Ragghianti e laria Bertola della commissione scuola e orientamento.

 

Fra le idee proposte dagli studenti uno spazio per lo sport all’aperto, ma anche un orto scolastico, e spazi adibiti a bar e un gazebo per stare all’aperto anche quando piove, oppure un area relax dedicata ai professori e studenti.

 

Il progetto è entrato nelle scuole lucchese grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del Comune di Lucca, dei dirigenti degli Istituto Comprensivo Lucca 1, Dora Pulina; dell’Istituto Comprensivo Lucca 7, Teresa Monacci; dell’Istituto CAT “Nottolini”, Alessia Bechelli, della Commissione scuola e orientamento del Collegio dei geometri di Lucca e degli assessori comunali Simona Testaferrata (istruzione); Nicola Buchignani (lavori pubblici e Fabio Barsanti (Sport).

 

Ad inizio anno scolastico gli alunni dell'Istituto Comprensivo Lucca 1 in collaborazione con gli alunni dell'istituto secondario CAT “Nottolini” hanno rilevato, assieme al Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca l'area a giardino pubblico denominato “Il giardino degli osservanti”, mentre gli alunni dell'Istituto Comprensivo Lucca 7, in collaborazione sempre con gli alunni del CAT Nottolini e del Collegio dei Geometri l'area antistante la scuola "Custer de Nobili”.

 

In questi mesi i ragazzi hanno elaborato i loro progetti con Minecraft EDU ed AUTOCAD.

I risultati dei loro elaborati verranno esposti presso il chiostro della Biblioteca Agorà in Lucca. In questi mesi gli alunni hanno elaborato i loro progetti con Minecraft EDU ed AUTOCAD. I risultati dei loro elaborati verranno esposti presso il chiostro della Biblioteca Agorà in Lucca.

 

I giovani hanno potuto utilizzare tutti gli strumenti in dotazione al geometra: dalla rotella per misurazione al più moderno drone e si sono esercitati con il supporto dei membri della

Commissione scuola e orientamento e della Commissione giovani dal Collegio dei geometri della Provincia di Lucca per poi arrivare alla progettazione digitale, allo scopo di incrementare le competenze digitali, di introdurre il processo progettuale e di proporre l’analisi e la successiva realizzazione di una proposta progettuale.

 

Nell’occasione, visto che oggi è la giornata dell’Europa, il Comune di Lucca, con l’assessore Testafferrata e il consigliere Stefano Pierini che ha la delega al gemellaggio, insieme all’associazione Twinning Lucca associazione culturale che si occupa insieme al Comune di organizzare gemellaggi con l’Europa e gli Stati Uniti, hanno ricordato agli studenti l’importanza dell’Europa e il ruolo che svolge

Gli altri post della sezione

PARE LO ABBIANO PRESO

Pare abbiano preso il cogl ...