• 0 commenti
  • 29/09/2025 18:38

Sanità, Bergamini (FI) in visita al San Luca e a Campo di Marte


Lucca, 29 settembre 2025 – La sanità e le cure sono una priorità per i cittadini, elementi centrali per lo sviluppo e la qualità della vita sul territorio. Per questo motivo, Deborah Bergamini, candidata capolista per Forza Italia alle elezioni per il Consiglio regionale della Toscana nel collegio di Lucca, ha visitato oggi l’ospedale San Luca e la cittadella di Campo di Marte insieme al dottor Alessandro De Vito, capogruppo FI in consiglio comunale, e a Giovanni Ricci, consigliere comunale FI, per verificare direttamente le esigenze delle strutture e incontrare il personale sanitario.

“Ringraziamo i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari di Lucca, che nonostante le difficoltà e i carichi di lavoro elevati riescono sempre a garantire cure appropriate con professionalità e umanità. Il Piano Strategico per la Riforma della Sanità pubblica di Forza Italia – ha dichiarato Bergamini – nasce proprio dalla collaborazione con medici, operatori e stakeholder del settore e prevede, tra l’altro, l’assunzione di 10.000 medici e 20.000 infermieri in tutta Italia, il rafforzamento dell’integrazione tra ospedale e territorio e lo sviluppo delle Case della Comunità. Ora è necessario adattare queste linee guida nazionali al territorio lucchese per garantire servizi efficienti e vicini ai cittadini”.

A livello locale, Bergamini ha evidenziato le principali criticità: i posti letto ospedalieri e territoriali ancora insufficienti, i parcheggi per medici e operatori sotto dimensionati e la necessità di rafforzare la sinergia tra San Luca e le Case della Comunità. “Per rispondere a queste esigenze – ha spiegato – occorre collocare a Campo di Marte i posti letto non realizzati al San Luca, rafforzare la riabilitazione e la fase post-acuta, ampliare gli ambulatori specialistici ed estendere le attività anche al pomeriggio, garantendo continuità assistenziale su tutto il territorio. Interventi mirati e investimenti concreti sono fondamentali per assicurare una sanità efficiente e vicina ai cittadini. La sanità appartiene a tutti e Forza Italia farà la propria parte: se sarò eletta al Consiglio della Toscana, porterò queste priorità all’attenzione del governo regionale per garantire servizi migliori, più posti letto, personale qualificato e strutture integrate” ha concluso Bergamini. 

“Ringrazio l’onorevole Bergamini per la sua presenza a Lucca, che ha dimostrato grande attenzione e interesse per il tema della salute. I nostri cittadini chiedono servizi territoriali e ospedalieri che rispondano alle loro necessità sanitarie ed evitino pendolarismi in altre aree del territorio” ha aggiunto Alessandro De Vito.

Gli altri post della sezione

No ai CPR In Toscana

Ormai il Pd Toscano è tut ...

MINNITI

Il 12 e 13 ottobre i citta ...