• 0 commenti
  • 13/04/2023 12:45

L’arte che cura: la psichiatria lucchese da sempre all’avanguardia nel settore delle artiterapie

Sabato 15 Aprile, h 8:30, presso la Fondazione Mario Tobino- sede ex Ospedale psichiatrico di Maggiano-Lucca


L’arte che cura: la psichiatria lucchese da sempre all’avanguardia nel settore delle artiterapie applicate alla riabilitazione psicosociale.



Da sempre al manicomio di Maggiano si utilizzava l’arte come riabilitazione e cura, ed anche oggi Lucca si confronta con altre realtà toscane sull’argomento, con la presenza di tanti operatori e di esperti di fama internazionale, attraverso il prezioso contributo di psicoanalisti come il Prof Adolfo Pazzagli, la Prof.ssa Simona Argentieri e la Direttrice della Clinica Psichiatrica di Pisa , Prof.ssa Liliana Dell’Osso.


Il convegno vuole esplorare varie espressioni cliniche psichiatriche attraverso l’opera artistica di soggetti la cui storia clinica è stata recuperata dagli archivi storici di alcuni importanti ex ospedali psichiatrici italiani.

Verrà inoltre approfondita l'associazione tra psicopatologia e aree di iper-competenza in specifici ambiti, tra cui quello artistico e scientifico, concentrandosi sui predisponenti assetti neuroevolutivi e sul rapporto con gli eventi vitali.


Il tour storico, “L’Ultima Chiave”, eseguito con l’accompagnamento di animazioni scenico-musicali, accompagnerà i partecipanti in un percorso di intensa suggestione con uno stile didattico-divulgativo di narrazione storico-scientifica che avrà un seguito anche nel pranzo rievocativo.


I gruppi a mediazione artistica aiuteranno i convenuti ad affrontare e approfondire le tematiche dell’emozione estetica condivisa, intercettando le teorie più accreditate che riguardano l’arte intesa come processo di attivazione intrapsichica e fattore terapeutico.


L’esposizione di opere d’arte e pubblicazioni documenterà l’attività “creativa” svolta nelle diverse realtà regionali impegnate nella salute mentale, favorendo la condivisione e il confronto.

Il convegno è gratuito ed aperto anche a quanti sono interessati ad approfondire le tematiche esposte durante l’evento, anche attraverso momenti esperienziali.

Per informazioni rivolgersi al numero 339 8745260

Gli altri post della sezione