Quattro nuovi sommelier AIS portano in alto il nome della Garfagnana
Quattro nuovi sommelier A ...

Si chiama “Oltre la scuola” ed è il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Barga per supportare i bambini e i giovani in situazioni di fragilità e a rischio povertà, povertà educativa ed esclusione sociale. Grazie al bando 2023 “Welfare e comunità”, l’iniziativa ha ottenuto il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 9mila euro oltre alla compartecipazione del Comune.
Un progetto che ha come principale obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzi in attività didattiche e di socializzazione, diventando così uno spazio dove poter dialogare, sviluppare le proprie capacità, competenze e attitudini.
“Con questo progetto vogliamo rispondere a due obiettivi: da una parte dotare il territorio di un luogo ricreativo pensato per i giovani e dall’altro togliere dall’isolamento quei bambini che vivono situazioni di maggiore marginalità - spiegano la sindaca, Caterina Campani e l’assessora alle politiche sociali, Sabrina Giannotti -. Negli anni è inoltre nata l’esigenza da parte delle famiglie di trovare uno spazio fisico e protetto dove poter mandare i propri figli: un luogo dove fare i compiti, ma anche dove sviluppare nuovi rapporti interpersonali tra coetanei. Da qui l’idea di “Oltre la scuola”, che porterà alla nascita di uno spazio educativo-socio-culturale all’interno del quale offrire alle famiglie di Barga un servizio di accompagnamento personale e collettivo, con attività di doposcuola e attività di laboratorio. Alla base la stessa visione di sempre: rendere il nostro territorio un luogo sempre più accogliente, dove poter crescere”.
IL PROGETTO. “Oltre la scuola” si sviluppa nel seguente modo: dal 1 ottobre 2023 al 31 maggio 2024 verrà attivato, dal lunedì al venerdì, il servizio di dopo scuola per due ore giornaliere avvalendosi di personale qualificato. Il doposcuola si svolgerà 3 giorni in un locale di Barga capoluogo e gli altri due giorni in uno spazio a Fornaci. Durante l’anno saranno organizzati anche piccoli laboratori, come quelli linguistici, di musica e teatro. Saranno previste anche attività di pet therapy, lavori a contatto con la natura, con l’arte e la cucina.
Quattro nuovi sommelier A ...
PROSA, MUSICA E DANZA: LA ...
“A lettura con tè”: ...
Conto alla rovescia per la ...
Sant'Anna, M ...
Gallicano, 24 ottobre 20 ...
“L’iniziativa rientra ...
MARAVIGLIATeatro per picc ...
Passeggiata didattica co ...
Badia Pozzeveri, un consig ...
Sabato 25 ottobre e 8 nov ...
IL FUTURO DELLA GESTIONE ...
Festival "I Musei del Sor ...
Fratelli d’Italia Capa ...
Mercoledì 22 ottobre dal ...
Frana di Palagnana, sindac ...
la programmazione del cine ...
L’Unione Comuni Garfagn ...