• 0 commenti
  • 16/11/2022 15:39

Laboratorio del costruire sostenibile

LABORATORIO DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE: APPUNTAMENTO VENERDÌ 18 CON LE RISORSE ENERGETICHE TERRITORIALI RINNOVABILI



LUCCA, 16 novembre 2022 - Entra nel vivo la decima edizione del Laboratorio del costruire sostenibile, il percorso di formazione promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il secondo webinar in programma venerdì 18 novembre, dalle 10 alle 13.

Dedicato all’approfondimento delle nuove tecnologie dell’edilizia, il Laboratorio, organizzato anche grazie alla collaborazione di Collegio geometri, Ordine architetti pianificatori paesaggisti conservatori e Ordine ingegneri della provincia di Lucca, si rivolge a progettisti, tecnici degli enti pubblici, imprese e studenti degli istituti tecnici afferenti all’edilizia e propone spunti e riflessioni con una particolare attenzione alla sostenibilità, all’economia circolare e alla progressiva decarbonizzazione.

Il webinar di venerdì 18, le cui iscrizioni sono ancora aperte, attingerà a piene mani dall’attualità affrontando il tema delle risorse energetiche territoriali rinnovabili, tra potenzialità e valide alternative. Un argomento che, visto anche il perdurare del costo dell’energia e la crescente necessità di trovare soluzioni alternative che mettano sempre più al centro ambiente, salute e produzione di energia, porterà Valter Francescato (AIEL, Associazione italiana energie agroforestali) a soffermarsi sui moderni impianti a biomassa legnosa, presentando soluzioni tecnologiche, prestazioni tecnico-ambientali, normative e incentivi per il riscaldamento e illustrando sistemi di filtraggio camini antimicropolveri. A seguire, Davide Astiaso Garcia (ANEV, Associazione italiana energia del vento) affronterà il tema dell’eolico in Italia oggi, con un aggiornamento sullo stato dell’arte e salle prospettive future.

Infine, Giampaolo Vecchieschi, responsabile Permitting Geotermia, e Geoffrey Giudetti, responsabile geothermal resource evaluation di Enel Green Power, presenteranno le potenzialità della geotermia in Toscana.


Per la partecipazione all’evento saranno riconosciuti tre CFP per architetti e geometri: per gli studenti universitari, neolaureati, le aziende e i professionisti che non ricevono CFP il webinar è gratuito. Per iscriversi è possibile collegarsi a questo link https://scuolacpt.luccaedile.it/laboratorio-del-costruire-sostenibile-2022/

Tutte le info: www.labcostruiresostenibile.it; segreteria organizzativa: formazione.lucense@lucense.it

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...