I primi dieci anni della Fondazione per la Coesione Sociale
Presentato in conferenza ...

Un nuovo, imperdibile appuntamento in SELF AREA GO
promosso da Lucca Comics & Games e Biblioteca Civica Agorà:
La crossmedialità del mondo “self”: fumetti autoprodotti e videogiochi indipendenti
Continua il ciclo di appuntamenti che fa da ideale road to Self Area di Lucca Comics & Games. Anche in questa edizione del festival (dal 30/10 al 03/11), lo spazio totalmente gratuito in cui scoprire il meglio della produzione a fumetti indipendente e underground prenderà vita nella Biblioteca Civica Agorà.
Lucca, 7 ottobre 2024 – Continua la seconda edizione di SELF AREA GO, il ciclo di appuntamenti a ingresso libero realizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con la Biblioteca Civica Agorà di Lucca (via delle Trombe 6). Un'occasione per dare spazio e voce ad alcuni protagonisti di spicco del mondo del fumetto e non solo, tra contaminazioni culturali, approfondimenti e curiosità.
Dopo il successo del primo evento di settembre, giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 18, la biblioteca ospiterà l'incontro La crossmedialità del mondo “self”: fumetti autoprodotti e videogiochi indipendenti ceh vedrà protagonisti il collettivo Diamond Dogs e il game designer e sviluppatore Pietro Polsinelli. Moderano Dario Dino-Guida e Giovanni Russo, Lucca Comics & Games.
L’autoproduzione è solo a fumetti? Certo che no! È un modo ampio ed eterogeneo che abbraccia anche il videogame. Un nuovo orizzonte che offre prospettive interessanti e accattivanti, capace di attrarre un pubblico sempre più grande di appassionati. Pietro Polsinelli e il collettivo Diamond Dogs si confrontano sui punti in comune e le peculiarità dei rispettivi ambiti.
L'evento è rivolto anche agli studenti e studentesse delle scuole superiori, con il coinvolgimento delle associazioni ludiche locali.
UNO SGUARDO AI RELATORI
Game designer, autore e sviluppatore, Pietro Polsinelli si occupa di giochi narrativi commerciali e applicati nei settori educazione, salute, social awareness, promozione. Come fondatore di Open Lab (Firenze) ha diretto trenta giochi applicati e due giochi commerciali, Football Drama e Roller Drama, e sta producendo un terzo, Becoming Saint con la casa di produzione francese Firesquid. Si occupa anche di design per il teatro di participativo dal 2021 con il gruppo svizzero Trickster-p. È coautore del volume Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi e sta attualmente scrivendo un libro dal titolo Narrative Design Playbook.
Diamond Dogs è un collettivo nato a Febbraio 2019 tra Bologna e Firenze, che presenta tre linee editoriali: una di antologici, che ha lo scopo di pubblicare autori emergenti e affermati del panorama indie italiano, una di graphic novel e l'etichetta Sympathy for the Demon, il primo progetto degli autori fondatori. Con ormai una ventina di libri stampati alle spalle, il motto del gruppo è: “Facciamo fumetti perché ci piace, e tanto basta”!
Il terzo e ultimo incontro si svolgerà il 31 ottobre, durante Lucca Comics & Games nella Chiesetta dell’Agorà, sala incontri ad ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione. Tema dell'incontro con il pubblico, curato da Carlotta Vacchelli, Conservare l’underground: Collezionismo, archivi e gallerie dedicate alle autoproduzioni. I dettagli saranno svelati nelle prossime settimane e saranno pubblicati nel programma ufficiale del festival.
Presentato in conferenza ...
C’è una figura ormai ri ...
L’Istituto, con il m ...
Il periodo delle iscrizi ...
La massoneria in Italia è ...
La città di Lucca perde u ...
In tante città i consigli ...
La storia di Fabio Giomi l ...
Centinaia di famiglie e ...
Nonostante il fermo delle ...
Più notizie del film con ...
I soldi che lasciano il pa ...
Scuola e territorio: una c ...
All’ Ospedale San Luca, ...
Un avviso semplice, da con ...
Un messaggio dal Venezue ...
A Lucca, quando la storia ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Ormai anche a segnalare al ...
FESTA DEL TRICOLORE: IL RO ...
Quando penso alla Befana d ...