• 1 commenti
  • 31/05/2023 19:10

UN CONSIGLIO STRAORDINARIO SUL FUTURO DELLA GESTIONE DELLE ACQUE NEL COMUNE DI LUCCA

UN CONSIGLIO STRAORDINARIO SUL FUTURO DELLA GESTIONE DELLE ACQUE NEL COMUNE DI LUCCA: IL CENTROSINISTRA PROPONE LA CREAZIONE DI UNA COMMISSIONE SPECIALE


Un consiglio comunale straordinario per discutere sul futuro del servizio idrico integrato nella Città di Lucca in vista della scadenza della concessione di Geal S.p.a. 

A chiederlo, in seduta aperta, sono le consigliere e i consiglieri dei gruppi consiliari di opposizione, che hanno protocollato la richiesta di consiglio straordinario. 

Il motivo di tale urgenza è da ravvisarsi nella scadenza, nel 2025, della convenzione tra il Comune di Lucca e la società GEAL Spa per la gestione del servizio idrico integrato: la Città di Lucca, quindi, si trova di fronte ad un bivio importante sul futuro dell’acqua, bene comune che deve essere protetto, e di chi materialmente la gestisce localmente. 


“L’amministrazione comunale - scrivono - non ha ancora avviato nessun tipo di confronto per far fronte a questa situazione nei modi e nei tempi più giusti: le decisioni politiche, adesso, sono necessarie per strutturare un assetto in linea con gli interessi di tutto il territorio ed è altresì necessario strutturarlo attraverso un percorso condiviso”.


“Riteniamo che non si possa più temporeggiare – commentano i consiglieri del centrosinistra – ed è per questo che abbiamo protocollato la richiesta di un consiglio comunale straordinario poiché è lo strumento più giusto con cui affrontare questo tema. Tra gli obiettivi da conseguire nel nuovo assetto sono prioritari: il mantenimento di un accettabile carico tariffario a carico delle famiglie e delle imprese lucchesi, ad oggi tra i più bassi in Toscana;  l’effettuazione di tutti gli investimenti necessari ad una sempre più capillare erogazione del servizio e alla salvaguardia ambientale del nostro territorio, uno dei bacini idrici più importanti della Toscana, ed in particolare l’estensione della rete di acquedotti e fognature; la garanzia di un sufficiente livello di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere in piena efficienza gli impianti esistenti e ridurre le perdite idriche”.


“Proponiamo, infine – concludono - di costituire una commissione speciale, col compito di coadiuvare attivamente l’Amministrazione nel percorso e di costruire una fase di partecipazione e ascolto, aperta a tutti i soggetti della Città coinvolti e interessati al tema”.

I commenti

Sapete benissimo che Lucca finirà nel carrozzone regionale e che le tariffe dei lucchesi aumenteranno per finanziare opere a Pisa, Livorno o altrove. Così finirà.

anonimo - 01/06/2023 02:19

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...

La guerra dell'acqua

Tutti insieme a un tavolo? ...